lunedì 14 novembre ore 17.30
drammaturgia Rodolfo Beato
regia Rodolfo Beato, Karim Hamila
con alunni I.C. “M. L. King”
Saggio-spettacolo dell’I.C. “M. Luther King”
Due personaggi che ricordano divinità classiche: Euterpe, Musa della musica e della poesia lirica e Ermete (Ermes) sostano in una piazzetta di Giardinetti, quartiere di Roma. il luogo è ” terra di nessuno”: sporcizia, scheletri di motorini, copertoni abbandonati, tutto rappresenta lo stato di abbandono in cui, qui e altrove si presenta la città di Roma. La Musa, memore dell’antica bellezza della Capitale, amareggiata da tale squallore, vuole abbandonarla al suo destino e andarsene via.
Ermete, che fa il clochard , e vive, arrangiandosi, su una panchina della stessa piazzetta, prova a farla desistere, ma invano. Egli, però, spera che i semi che ella ha lanciato, una volta, in quel luogo, pian piano, sotto la sterpaglia, germoglino, perché, aldilà delle brutture odierne, c’è sempre la speranza che qualcosa cambi.
Infatti nella piazzetta, di lì a poco, si alternano situazioni e personaggi che acquisiscono una nuova coscienza del mondo, un nuovo spirito di amore e tolleranza che, inaspettatamente, fa rinascere magicamente il paesaggio e tutto questo grazie alla musica.